WATER ROUTE

Contattaci

World Water Day 2024

 22-24 marzo 2024
World Water Day 2024

Fondazione AEM e altre sedi

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Come ogni anno, Fondazione AEM e gli enti partecipanti al progetto Po Valley Water Route presentano un palinsesto di iniziative al fine di valorizzare questa preziosa risorsa.

Presso l’Università LIUC – Cattaneo si terrà per scuole del territorio la presentazione ufficiale dell’itinerario avvallato da ERIH – European Route of Industrial Heritage lo scorso dicembre. Il progetto Regional Water Route – Vie d’acqua della Val Padana è promosso da Fondazione AEMFondazione ISECmusil – Museo dell’industria e del lavoro di BresciaANBI – Lombardia e l’Associazione culturale Crespi d’Adda e ha come obiettivo valorizzare il rapporto tra uomo e acqua in una prospettiva che tenga conto del complesso intreccio tra sfruttamento dell’energia idroelettrica, attività agricole e industriali, sostenibilità ambientale.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare un’iniziativa di coinvolgimento degli studenti sui temi della sostenibilità e dell’archeologia industriale, un’attività inserita nel progetto Heritage industria e territorio sostenuta con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Programma

Ore 9.45
Registrazione

Ore 10 – 10.15
Saluti istituzionali

Federico ViscontiRettore LIUC – Università Cattaneo

Massimo PreiteReferente per l’Italia di ERIH (European Route of Industrial Heritage)

Ore 10.15 – 10.45
Vie d’acqua della Val Padana: presentazione progetto Water Route

Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC

Fabrizio TrisoglioResponsabile Scientifico Fondazione AEM

Ore 10.45 – 10.55
Simbiosi e “tetti blu” per preservare l’acqua nel mondo industriale

Alessandro CreazzaDirettore Green Transition Hub della LIUC

Ore 10.55 – 11.10
Acqua e origini dell’industrializzazione altomilanese

Daniele PozziCoordinatore progetto strategico LIUC Heritage Hub

Ore 11.15 – 12.15
Alla scoperta dell’area Cantoni – LIUC

Dimostrazione di una applicazione di gamification per la visita.

Altre iniziative si terranno nella stessa giornata presso Crespi d’Adda, il musil – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica di Cedegolo e il musil – Museo del Ferro di Brescia, con incontri e visite guidate.

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua – World Water Day, sabato 23 e domenica 24 marzo Fondazione AEM apre le porte dell’ex centrale idroelettrica AEM di Fraele a Isolaccia con visite guidate gratuite dalle ore 14.30 alle 17.30.

INFORMAZIONI UTILI

Per informazioni:
fondazioneaem@a2a.it

img

Fondazione AEM dal 2007 conserva e valorizza la memoria storica e la cultura aziendale di AEM (oggi A2A). L’Azienda Elettrica Municipale per oltre un secolo è stata infatti protagonista dello sviluppo economico e della modernizzazione di Milano e della Lombardia, influenzando positivamente stili di vita e comportamenti. La Fondazione gestisce archivi di grande valore, dove documenti, immagini, filmati, stampe e dipinti raccontano storia, sviluppo e cambiamenti legati alla produzione di energia. La sede della Fondazione comprende un’area museale su due livelli e una sala convegni da 120 posti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *